Solo nella bufera. Gli ultimi giorni di Don Giuseppe Borea. Martedi 30 Maggio in due repliche.
Il Gruppo teatrale dell'ISII Marconi racconta nella messa in scena le ultime ore di Don Borea, con la regia di Francesco Ghezzi e il coordinamento di Cristina Rebecchi e Clara Rossi, a conclusione di un intenso lavoro di squadra tra Isii Marconi e ISREC - Istituto di storia contemporanea di Piacenza (Nicola Montenz) che ha curato l'aspetto scientifico dello spettacolo, selezionando e montando in forma drammaturgica documenti d'archivio, protocolli d'interrogatorio, memoriali, relazioni, testimonianze e materiale giornalistico coevo.
A due giorni dall'assassinio di Don Borea, durante una celebrazione nella cripta del Duomo di Piacenza, Monsignor Castagnetti aveva osato evocare la morte del confratello che non era riuscito a salvare, riportandone addirittura le ultime parole e suggellando così il racconto: "La verità ha i suoi diritti e perciò ho detto come il sacerdote ha chiuso la sua vita".
Don Borea, ssassinato dall'autorità fascista repubblicana di Piacenza, al termine di un processo-farsa in cui nessuna calunnia, nessuna offesa fu risparmiata al giovane parroco di Obolo, colpevole di essersi mantenuto rigorosamente fedele al proprio ministero.
Tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto hanno guardato alle parole di monsignor Castagnetti come a un faro, e alla vita e alla morte di Don Borea come a un modello di onestà e di purezza difficilmente eguagliabili.
Grazie all'ISII Marconi di Piacenza, all'Isrec, a Carla Antonini, a Adriana Santoro, a Clara, a Cristina.
Grazie alle ragazze e ai ragazzi che ce l'hanno messa tutta perché il progetto giungesse a compimento.
Martedì 30 maggio, ore 11 (riservato alle scuole) e alle ore 21, Teatro S. Matteo, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria https://forms.gle/uK8orToTPxCzPg2y9
Comments