CORSI
IL MESTIERE DELL’ATTORE
laboratorio teatrale
Il corso, a cadenza monosettimanale, esplora le discipline necessarie al lavoro dell’attore - training, improvvisazione, preparazione di un personaggio, approccio al testo, impostazione vocale, dizione - nel solco delle metodologie e delle pratiche sviluppate dai maestri dell’avanguardia teatrale novecentesca; durante l’anno sono previsti anche incontri intensivi su ambiti specifici.
Il laboratorio si chiuderà con un spettacolo teatrale.
Il corso è aperto a tutti: sono infatti previste classi per chi ha già maturato esperienze teatrali e per chi invece è alle prime armi.
È anche possibile costruire percorsi personalizzati.
Prima lezione di prova (gratuita con prenotazione obbligatoria):
Inizio:
Durata: da Ottobre ad Aprile
Quando: dalle 20.30 alle 23
Costo: 60 euro al mese + tessera associativa annuale (10 euro)
Per info: info@kabukista.it
#KABUKISTASTUDIO
classe di perfezionamento teatrale
Il laboratorio è rivolto a persone che abbiano già maturato una certa esperienza teatrale - o abbiano già seguito altri corsi con Kabukista - e vogliano ora approfondire in modo mirato aspetti specifici del lavoro attoriale, sperimentando e condividendo la nostra pratica di formazione
permanente. Il percorso proposto sarà diviso in due parti: la prima verrà dedicata al lavoro di laboratorio vero e proprio, articolato su temi e segmenti specifici (per questa stagione: costruzione fisica del personaggio, tecnica Laban, messa in scena, espressività vocale); nella seconda ci dedicheremo all’allestimento di una messa in scena.
Questo tipo di percorso prevede un numero di posti limitati in modo da consentire un lavoro più attento alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.
Inizio : Martedì 18 Ottobre 2022
Durata : da Ottobre a Maggio
Quando: ogni martedì dalle 20.30 alle 23.00
Dove : Spazio Farnese41- Piacenza
Costo : 60 euro al mese + tessera associativa annuale
(10 euro)
Per info: info@kabukista.it
Tel: 3335807826 (anche whatsapp e telegram)
UNDER 22 LAB
corso di teatro
Il corso è pensato per allievi dai 18 ai 22 anni che vogliano intraprendere un percorso teatrale di alta qualità con la finalità di poter coltivare seriamente una passione in maniera semi-professionale o prepararsi per l’accesso a una formazione accademica professionale.
Il corso, condotto da Silvia Zacchini e Francesco Ghezzi , vedrà la partecipazione anche di altri formatori specializzati in discipline specifiche e terminerà con una messa scena.
Il laboratorio è a numero chiuso - massimo 12 iscritti - e vi si accede tramite colloquio.
Il corso è totalmente gratuito - e comprende anche la partecipazione a seminari specifici previsti durante l’anno - ma richiede, al momento dell’iscrizione, il pagamento di 10 euro per la tessera associativa di durata annuale.
Inizio:
Durata: da Ottobre ad Aprile
Quando: ogni mercoledì dalle 20.15 alle 23
Costo: gratuito con tessera associativa (10 euro)
Per info: info@kabukista.it
SEMINARI
LA VOCE ESPRESSIVA
laboratorio di espressività vocale condotto da Francesco Ghezzi
Rivolto a cantanti, attori, e a tutti coloro a cui serva usare con espressività e naturalezza la voce - anche senza precedenti esperienze - il seminario ha l’obiettivo di lavorare in maniera intensiva sulla comunicatività e l’intensità della propria interpretazione vocale.
La voce è uno strumento vivo, sensibile, dalle innumerevoli e ricchissime sfaccettature:
usare con consapevolezza i propri spazi di energia e risonanza, saper sfruttare la qualità dell’emozione, servirsi delle innumerevoli e naturali sfumature emotive a disposizione e usare le proprie risorse interne, superando i tecnicismi, sono alcune delle finalità del seminario.
Per info: info@kabukista.it
IL CORPO VIVO
seminario teatrale condotto da Silvia Zacchini
"Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva
corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti” A.Artaud
Il seminario - agendo sui cardini di respirazione, rilassamento,
scomposizione fisica, riscaldamento emotivo - affronterà un lavoro
rivolto al corpo come strumento espressivo completo e primo luogo di creazione artistica: si esplorerà il proprio potenziale creativo, la
consapevolezza del proprio agire nello spazio, le proprie insite abilità espressive e comunicative.
Quanto è forte il significato di un gesto?
Quanto è potente la nostra comunicazione corporea?
Se invece che solo parole usassimo anche mani, occhi, corpi vivi, quanto più vero e preciso sarebbe il nostro messaggio?
Se riuscissimo a sentire davvero quello che il testo ci chiede di dire e se, con la stessa intensità, riuscissimo a comunicarlo a chi ci sta di fronte, quanto più reale e significativa diverrebbe questa esperienza?
Per info: info@kabukista.it
QUELLO CHE GLI OGGETTI (NON) DICONO
seminario teatrale
Spesso dice più un gesto di mille parole: come rendere viva l’azione? Come raccontare la storia che le parole non dicono? Come interagire con gli oggetti in scena perché diventino alleati nel lavoro dell’attore? Come risultare naturali e spontanei?
Durante il seminario si affronterà un lavoro intensivo sull’esplorazione e l’uso degli oggetti di scena, il cui utilizzo consapevole li trasforma in veri e propri narratori: si svilupperà l’abilità del “far parlare” gli oggetti come strumento per costruire il mondo interiore ed esteriore del personaggio.
Si lavorerà anche su quelle che Stanislavskij definiva memoria emotiva e sensoriale poiché il lavoro dell’attore nasce sempre dal corpo e dalle sue infinite possibilità, in un continuo scambio tra l’ambiente circostante e la propria espressività interiore.
Per info: info@kabukista.it