© 2019 by Kabukista and The Speakers from Mars

CORSI

IL MESTIERE DELL’ATTORE       

laboratorio teatrale

 

Il corso, a cadenza monosettimanale, esplora le discipline necessarie al lavoro dell’attore - training, improvvisazione, preparazione di un personaggio, approccio al testo, impostazione vocale, dizione - nel solco delle metodologie e delle pratiche sviluppate dai maestri dell’avanguardia teatrale novecentesca; durante l’anno sono previsti anche incontri intensivi su ambiti specifici.

Il laboratorio si chiuderà con un spettacolo teatrale. 

Il corso è aperto a tutti: sono infatti previste classi per chi ha già maturato esperienze teatrali e per chi invece è alle prime armi.

È anche possibile costruire percorsi personalizzati.

Prima lezione di prova (gratuita con prenotazione obbligatoria):

 

Inizio: 1 ottobre 2019

Durata: da Ottobre ad Aprile

Quando: ogni martedì dalle 20.30 alle 23

Costo: 50 euro al mese + tessera associativa annuale (10 euro)

 

Per info: info@kabukista.it   

LABORATORIO DI PERFEZIONAMENTO

classe di perfezionamento teatrale

Il laboratorio è rivolto a coloro che abbiano già maturato una certa esperienza teatrale e vogliano ora approfondire in modo mirato aspetti specifici dal punto di vista tecnico - training, lavoro sul testo, interpretazione vocale, espressività corporea etc.

In particolare questa stagione il lavoro verterà sulla poetica del gesto, l’interpretazione vocale, l’uso degli oggetti di scena e lo studio di autori specifici.

Questo tipo di percorso prevede un numero di posti limitati in modo da poter svolgere un lavoro più accurato e peculiare con i partecipanti.

Accesso su selezione.

 

Inizio: lunedì  7 ottobre 

Durata: da Ottobre ad Aprile

Quando: ogni lunedì dalle 20.30 alle 23.00

Costo: 50 euro al mese + tessera associativa annuale (10 euro)

 

Per info: info@kabukista.it 

UNDER 22 LAB (corso gratuito)

corso di teatro

 

Il corso è pensato per allievi dai 18 ai 22 anni che vogliano intraprendere un percorso teatrale di alta qualità con la finalità di poter coltivare seriamente una passione in maniera semi-professionale o prepararsi per l’accesso a una formazione accademica professionale.

Il corso, condotto da Silvia Zacchini e Francesco Ghezzi , vedrà la partecipazione anche di altri formatori specializzati in discipline specifiche e terminerà con una messa scena.

Il laboratorio è a numero chiuso - massimo 12 iscritti - e vi si accede tramite colloquio.

Il corso è totalmente gratuito - e comprende anche la partecipazione a seminari specifici previsti durante l’anno - ma richiede, al momento dell’iscrizione, il pagamento di 10 euro per la tessera associativa di durata annuale.

 

Inizio: mercoledì 16 Ottobre

Durata: da Ottobre ad Aprile

Quando: ogni mercoledì dalle 20.15 alle 23

Costo: gratuito con tessera associativa (10 euro)

Per info:  info@kabukista.it   

SEMINARI

LA VOCE ESPRESSIVA       

laboratorio di espressività vocale condotto da Francesco Ghezzi

Rivolto a cantanti, attori, e a tutti coloro a cui serva usare con espressività e naturalezza la voce - anche senza precedenti esperienze - il seminario ha l’obiettivo di lavorare in maniera intensiva sulla comunicatività e l’intensità della propria interpretazione vocale.

La voce è uno strumento vivo, sensibile, dalle innumerevoli e ricchissime sfaccettature:

usare con consapevolezza i propri spazi di energia e risonanza, saper sfruttare la qualità dell’emozione, servirsi delle innumerevoli e naturali sfumature emotive a disposizione e usare le proprie risorse interne, superando i tecnicismi, sono alcune delle finalità del seminario.

 

Per info: info@kabukista.it   

IL CORPO VIVO     

seminario teatrale condotto da Silvia Zacchini

"Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva 

corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti”  A.Artaud

 

Il seminario - agendo sui cardini di respirazione, rilassamento, 

scomposizione fisica, riscaldamento emotivo - affronterà un lavoro 

rivolto al corpo come strumento espressivo completo e primo luogo di creazione artistica: si esplorerà il proprio potenziale creativo, la 

consapevolezza del proprio agire nello spazio, le proprie insite abilità espressive e comunicative. 

Quanto è forte il significato di un gesto?

Quanto è potente la nostra comunicazione corporea?

Se invece che solo parole usassimo anche mani, occhi, corpi vivi, quanto più vero e preciso sarebbe il nostro messaggio? 

Se riuscissimo a sentire davvero quello che il testo ci chiede di dire e se, con la stessa intensità, riuscissimo a comunicarlo a chi ci sta di fronte, quanto più reale e significativa diverrebbe questa  esperienza?

Per info: 

info@kabukista.it   

QUELLO CHE GLI OGGETTI (NON) DICONO

seminario teatrale

 

Spesso dice più un gesto di mille parole: come rendere viva l’azione? Come raccontare la storia che le parole non dicono? Come interagire con gli oggetti in scena perché diventino alleati nel lavoro dell’attore? Come risultare naturali e spontanei?

Durante il seminario si affronterà un lavoro intensivo sull’esplorazione e l’uso degli oggetti di scena, il cui utilizzo consapevole li trasforma in veri e propri narratori: si svilupperà l’abilità del “far parlare” gli oggetti come strumento per costruire il mondo interiore ed esteriore del personaggio. 

Si lavorerà anche su quelle che Stanislavskij definiva memoria emotiva e sensoriale poiché il lavoro dell’attore nasce sempre dal corpo e dalle sue infinite possibilità, in un continuo scambio tra l’ambiente circostante e la propria espressività interiore.

Per info: info@kabukista.it