CORSI ONLINE

TRAMITE PIATTAFORMA MEET

Il nostro obiettivo, in questi mesi nei quali purtroppo sono impossibili gli incontri in presenza, è offrire a ciascun partecipante un ventaglio di attività accessorie al corso in presenza che mantengano allenati i “muscoli” teatrali affinché ciascuno possa formarsi un proprio training teatrale.

Una sorta di “palestra” permanente dell’attore.

MONOLOGO     

laboratorio teatrale

Dall’8, 9 e 10 febbraio: IL MONOLOGO

 

Questo seminario di 4 incontri offre strumenti concreti per preparare un monologo esaminando ogni passo necessario per arrivare alla messa in scena; dall’ analisi del testo alla costruzione fisica del personaggio il percorso si propone di fornire ai partecipanti i mezzi necessari per esplorare le peculiarità del monologo e usarle nel modo più efficace possibile.

Questo tipo di scrittura teatrale è spesso visto come particolarmente difficile a causa della mancanza di relazione con gli altri attori e del timore di dover gestire tutto da soli.

Gli incontri, condotti da Silvia Zacchini, esploreranno la ricchezza di possibilità e suggestioni che, invece, si cela nella forma monologo che si rivela essere un vero e proprio dialogo tra l’attore e il materiale stesso del testo monologante, un percorso creativo in cui l’attore è chiamato a realizzare una partitura personale e unica.

 

N.B.: Quello proposto è un corso riservato a persone che abbiano già maturato esperienza e non è adatto a chi si approccia per la prima volta a un corso di teatro. 

Il numero dei posti è limitato al fine di formare gruppi poco numerosi e consentire quindi un lavoro più attento alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 3 febbraio.

 

Dove       : Meet

Quando : classe 1, ogni lunedì  

                  classe 2, ogni martedì

                  classe 3, ogni mercoledì

Orario    : 20.45-22.15 

Costo      : 35 euro ogni modulo (+tessera associativa)

Info: per informazioni scrivici qui o a info@kabukista.it

LO STATO NEUTRO       

laboratorio teatrale 


Per un attore è la condizione dalla quale cominciare per creare un personaggio, una sorta di tela bianca sulla quale tratteggiare le caratteristiche fisiche per il ruolo che si andrà a interpretare; ciascuno di noi nella vita ha un proprio “personaggio” determinato dal nostro modo di stare nello spazio: come camminiamo, come ci sediamo, come interagiamo con gli oggetti, come gesticoliamo etc, raccontano molto di noi e della nostra storia fisica ed emotiva.
Questo vale anche per i nostri personaggi per i quali dobbiamo costruire una fisicità su misura, che racconti la loro storia e per farlo abbiamo bisogno di passare attraverso una fase “neutra”, una condizione di libertà fisica e mentale, a partire dalla quale tutto è possibile.
Il corso, condotto da Silvia Zacchini, attraverso esercizi mutuati da varie discipline - dalla tecnica Alexander al metodo Feldenkrais, da Laban alle discipline orientali - ha lo scopo di aiutare l’attore a trovare il proprio stato neutro dal quale partire per iniziare a creare.

N.B.: Quello proposto non è un corso di ginnastica posturale o di yoga ma un seminario di training teatrale, quindi tutto il lavoro fatto durante gli incontri è finalizzato al mestiere dell’attore.

Dove       : Meet
Quando : classe 1, ogni lunedì / classe 2, ogni martedì
Orario    : 20.45-22.15
Costo      : 35 euro ogni modulo (+tessera associativa)


Info: per informazioni scrivi a info@kabukista.it

 

IL RESPIRO     

laboratorio teatrale

Quattro incontri condotti da Francesco Ghezzi e dedicati a un gesto, respirare, che compiamo automaticamente per circa ventimila volte al giorno spesso però senza consapevolezza, anzi - a causa di numerosi fattori come posture errate, condizionamenti sociali, cattive abitudini, stress eccetera - finiamo per respirare male condizionando negativamente il nostro benessere fisico e mentale.
Per un attore una buona e consapevole respirazione è fondamentale da tutti i punti di vista, si potrebbe dire che saper respirare bene è una delle caratteristiche più importanti per chi calca la scena.


Ma saper respirare serve a ognuno di noi perché favorisce la concentrazione, il controllo della propria postura, ci aiuta a combattere l’ansia e lo stress, migliora la nostra salute e molti più aspetti della nostra vita di quello che immaginiamo!


Grazie a semplici, e spesso divertenti, esercizi (alcuni dei quali si potranno ripetere ovunque anche per far passare il tempo mentre si è imbottigliati nel traffico!) entreremo di nuovo in contatto con questa azione primaria che diventerà uno dei nostri più preziosi alleati in teatro e nella vita quotidiana.

Dove      : Meet
Quando : classe 1, ogni lunedì / classe 2, ogni martedì
Orario    : 20.45-22.15
Costo      : 35 euro (+tessera associativa)

Info: per informazioni scrivi a info@kabukista.it

© 2019 by Kabukista and The Speakers from Mars