top of page

CORSI ONLINE

TRAMITE PIATTAFORMA MEET

Il nostro obiettivo, quando non sono possibili gli incontri in presenza, è offrire a ciascun partecipante un ventaglio di attività accessorie al corso in presenza che mantengano allenati i “muscoli” teatrali affinché ciascuno possa formarsi un proprio training teatrale.

Una sorta di “palestra” permanente dell’attore.

IL DIALOGO TEATRALE

laboratorio teatrale

IL DIALOGO TEATRALE

Il dialogo a teatro non è una conversazione e nemmeno una semplice alternanza di battute ma un filo teso costantemente tra le parti.

Questo seminario di 4 incontri si focalizzerà appunto sullo studio delle peculiarità dei dialoghi teatrali a due, partendo dal primo approccio al testo per arrivare all’interpretazione vera e propria, anche attraverso la preparazione di un breve pezzo che permetterà di lavorare in prima persona sulle caratteristiche e le necessità della forma dialogo, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi autonomamente al proprio copione.

Gli incontri, condotti da Silvia Zacchini, dopo un iniziale riscaldamento, prevedono una parte teorica durante la quale si approfondirà un elemento tecnico relativo al dialogo e una parte pratica nella quale si sperimenterà quanto studiato.

N.B.: Quello proposto è un corso riservato a persone che abbiano già maturato esperienza e non è adatto a chi si approccia per la prima volta a un corso di teatro.

Il numero dei posti è limitato al fine di formare gruppi poco numerosi e consentire quindi un lavoro più attento alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.

Dove       : Meet

Quando : in partenza da ottobre

Info: per informazioni scrivici qui o a info@kabukista.it

ANIMAL STUDY

laboratorio teatrale

 #ANIMALSTUDY

“Un attore è davvero bravo se, guardandolo, vi ricorda un animale: se cade come un gatto, mente come un cane, si muove come una volpe” -François Truffaut

Il lavoro sul movimento degli animali è uno dei più classici training dell’attore, usato fin dai tempi di Stanislawskij e continuamente sviluppato e approfondito per le sua straordinaria utilità nella costruzione di un personaggio.

Non solo infatti insegna a lavorare liberamente, sospendere la tendenza ad auto-giudicarsi e cambiare totalmente prospettiva sul proprio lavoro, ma è anche indispensabile per imparare a trasformarsi nel senso più genuino del termine, lasciando andare il proprio atteggiamento abituale e le caratteristiche fisiche e di movimento individuali in un viaggio alla scoperta delle proprie possibilità espressive.

È anche un ottimo strumento per sviluppare “l’occhio da attore”, cioè la capacità di osservare minutamente i dettagli e interiorizzare come anche minime variazioni possano produrre grandi cambiamenti.

L’obiettivo non è diventare il miglior imitatore di un animale ma costruire un personaggio più vivo e realistico, con una specifica personalità, fisicità e dinamica.

È prevista la preparazione di un breve monologo per mettere in pratica ciò che man mano si sarà acquisito.

Gli incontri saranno condotti da Francesco Ghezzi.

N.B.: Quello proposto è un corso riservato a persone che abbiano già maturato esperienza e non è adatto a chi si approccia per la prima volta a un corso di teatro.

Il numero dei posti è limitato al fine di formare gruppi poco numerosi e consentire quindi un lavoro più attento alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.

Dove       : Meet

Quando : in partenza da ottobre

Info: per informazioni scrivici qui o a info@kabukista.it

IL RESPIRO     

laboratorio teatrale

Quattro incontri condotti da Francesco Ghezzi e dedicati a un gesto, respirare, che compiamo automaticamente per circa ventimila volte al giorno spesso però senza consapevolezza, anzi - a causa di numerosi fattori come posture errate, condizionamenti sociali, cattive abitudini, stress eccetera - finiamo per respirare male condizionando negativamente il nostro benessere fisico e mentale.
Per un attore una buona e consapevole respirazione è fondamentale da tutti i punti di vista, si potrebbe dire che saper respirare bene è una delle caratteristiche più importanti per chi calca la scena.


Ma saper respirare serve a ognuno di noi perché favorisce la concentrazione, il controllo della propria postura, ci aiuta a combattere l’ansia e lo stress, migliora la nostra salute e molti più aspetti della nostra vita di quello che immaginiamo!


Grazie a semplici, e spesso divertenti, esercizi (alcuni dei quali si potranno ripetere ovunque anche per far passare il tempo mentre si è imbottigliati nel traffico!) entreremo di nuovo in contatto con questa azione primaria che diventerà uno dei nostri più preziosi alleati in teatro e nella vita quotidiana.

Dove      : Meet
Quando : in partenza da ottobre

Info: per informazioni scrivi a info@kabukista.it

MONOLOGO     

laboratorio teatrale

IL MONOLOGO

 

Questo seminario di 4 incontri offre strumenti concreti per preparare un monologo esaminando ogni passo necessario per arrivare alla messa in scena; dall’ analisi del testo alla costruzione fisica del personaggio il percorso si propone di fornire ai partecipanti i mezzi necessari per esplorare le peculiarità del monologo e usarle nel modo più efficace possibile.

Questo tipo di scrittura teatrale è spesso visto come particolarmente difficile a causa della mancanza di relazione con gli altri attori e del timore di dover gestire tutto da soli.

Gli incontri, condotti da Silvia Zacchini, esploreranno la ricchezza di possibilità e suggestioni che, invece, si cela nella forma monologo che si rivela essere un vero e proprio dialogo tra l’attore e il materiale stesso del testo monologante, un percorso creativo in cui l’attore è chiamato a realizzare una partitura personale e unica.

 

N.B.: Quello proposto è un corso riservato a persone che abbiano già maturato esperienza e non è adatto a chi si approccia per la prima volta a un corso di teatro. 

Il numero dei posti è limitato al fine di formare gruppi poco numerosi e consentire quindi un lavoro più attento alle esigenze e alle peculiarità di ciascun partecipante.

Le iscrizioni si chiuderanno mercoledì 3 febbraio.

 

Dove       : Meet

Quando : in partenza da ottobre

Info: per informazioni scrivici qui o a info@kabukista.it

LO STATO NEUTRO       

laboratorio teatrale 


Per un attore è la condizione dalla quale cominciare per creare un personaggio, una sorta di tela bianca sulla quale tratteggiare le caratteristiche fisiche per il ruolo che si andrà a interpretare; ciascuno di noi nella vita ha un proprio “personaggio” determinato dal nostro modo di stare nello spazio: come camminiamo, come ci sediamo, come interagiamo con gli oggetti, come gesticoliamo etc, raccontano molto di noi e della nostra storia fisica ed emotiva.
Questo vale anche per i nostri personaggi per i quali dobbiamo costruire una fisicità su misura, che racconti la loro storia e per farlo abbiamo bisogno di passare attraverso una fase “neutra”, una condizione di libertà fisica e mentale, a partire dalla quale tutto è possibile.
Il corso, condotto da Silvia Zacchini, attraverso esercizi mutuati da varie discipline - dalla tecnica Alexander al metodo Feldenkrais, da Laban alle discipline orientali - ha lo scopo di aiutare l’attore a trovare il proprio stato neutro dal quale partire per iniziare a creare.

N.B.: Quello proposto non è un corso di ginnastica posturale o di yoga ma un seminario di training teatrale, quindi tutto il lavoro fatto durante gli incontri è finalizzato al mestiere dell’attore.

Dove       : Meet
Quando :
in partenza da ottobre


Info: per informazioni scrivi a info@kabukista.it

 

bottom of page