top of page

SEMINARI

Durante l’anno sono previsti i seguenti seminari (informazioni su date, costi e modalità reperibili man mano sul nostro sito)

IL CORPO VIVO     

seminario teatrale condotto da Silvia Zacchini

​

"Bisogna ammettere nell'attore l'esistenza di una sorta di muscolatura affettiva corrispondente alla localizzazione fisica dei sentimenti”  

A.Artaud

 

Il seminario - agendo sui cardini di respirazione, rilassamento, 

scomposizione fisica, riscaldamento emotivo - affronterà un lavoro 

rivolto al corpo come strumento espressivo completo e primo luogo di creazione artistica: si esplorerà il proprio potenziale creativo, la 

consapevolezza del proprio agire nello spazio, le proprie insite abilità espressive e comunicative. 

​

Quanto è forte il significato di un gesto?

Quanto è potente la nostra comunicazione corporea?

Se invece che solo parole usassimo anche mani, occhi, corpi vivi, quanto più vero e preciso sarebbe il nostro messaggio? 

​

Se riuscissimo a sentire davvero quello che il testo ci chiede di dire e se, con la stessa intensità, riuscissimo a comunicarlo a chi ci sta di fronte, quanto più reale e significativa diverrebbe questa  esperienza?

​

Per info: 

info@kabukista.it   

LA VOCE ESPRESSIVA       

laboratorio di espressività vocale condotto da Francesco Ghezzi

​

Rivolto a tutti coloro a cui serva usare con espressività e naturalezza la voce, il seminario ha l’obiettivo di lavorare in maniera intensiva sulla comunicatività e l’intensità della propria interpretazione vocale.

 

Ognuno possiede una voce in grado di esprimere un’infinita varietà di emozioni e di pensiero, ma le tensioni accumulate, le difese, le inibizioni e le reazioni negative a quello che viviamo riducono l’efficenza della comunicazione.

 

Attraverso una serie di esercizi scioglieremo i nodi che tengono legate le grandi potenzialità che ognuno di noi ha dentro sé, divenendone consapevoli. Impareremo ad usare con consapevolezza i personali spazi di energia e risonanza, sfrutteremo la qualità dell’emozione, ci serviremo delle innumerevoli e naturali sfumature emotive liberando le risorse interne. 

 

Perché la voce è uno strumento vivo, sensibile e dalle molteplici e ricchissime sfaccettature.

 

Per info: 

info@kabukista.it   

QUELLO CHE GLI OGGETTI (NON) DICONO  

seminario di racconto teatrale condotto da Silvia Zacchini

 

Spesso dice più un gesto di mille parole: come rendere viva l’azione? Come raccontare la storia che le parole non dicono?

Come interagire con gli oggetti in scena perché diventino alleati nel lavoro dell’attore?

​

Durante il seminario si affronterà un lavoro intensivo sull’esplorazione e l’uso degli oggetti di scena, il cui utilizzo consapevole li trasforma in veri e propri narratori: si svilupperà l’abilità del “far parlare” gli oggetti di scena e dell’utilizzo del racconto all’interno del lavoro dell’attore, come strumento per costruire il mondo interiore ed esteriore del 

personaggio. 

​

Per info: 

info@kabukista.it   

bottom of page