top of page

ATTIVITÀ

Kabukista non solo è una compagnia teatrale professionista ma anche Associazione Culturale.

​

L’Associazione Culturale Kabukista vuole essere una realtà aperta e stimolante per tutti coloro che amano il teatro e l’arte, un luogo dove trovarsi e dove poter condividere la propria passione.

Molte sono le attività promosse durante l’anno, anche in collaborazione con altre realtà del territorio, tra cui spettacoli e iniziative gratuite, spettacoli amatoriali a cui parteciperanno i soci dell’associazione e spettacoli di professionisti.

​

L’associazione inoltre promuove corsi di teatro per adulti, percorsi di perfezionamento e seminari il cui obbiettivo è da un lato promuovere una cultura del teatro che, tramite la partecipazione diretta, permetta di approfondirne la conoscenza tecnica, artistica e culturale; dall’altro favorire l’inclusione sociale, il benessere personale, la capacità di relazione interpersonale, l’integrazione, l’elaborazione del proprio vissuto.

 

Come associarsi? Semplice, richiedi il modulo con cui inoltrare la tua richiesta di Ammissione Socio scrivendo a info@kabukista.it e non appena la domanda verrà accettata dal Consiglio Direttivo, potrai regolarizzare l’iscrizione versando 10 euro per la quota associativa (validità dal primo di ottobre al 30 settembre successivo).

Ti aspettiamo!

KABUKISTA TEATRO

Cosa facciamo

Da Kabukista, ogni anno, proponiamo attività che vogliono essere occasione di incontro e partecipazione collettiva per permettere agli associati di condividere i propri percorsi e passioni. Il potersi incontrare anche fuori dai corsi, in un ambiente accogliente e stimolante, permette di vivere un'esperienza arricchente per sé e per gli altri. Ti aspettiamo!

KABOOKS

Da ottobre a luglio, alle ore 20.00 di ogni ultimo venerdì del mese si riunisce il Circolo Letterario di Kabukista.

Ogni mese un libro e una serata  dedicata dove riunirsi per discutere e confrontarsi. Ogni mese un tema e un genere letterario differente.

Ad accompagnare le serate the, tisane e un piccolo buffet a tema dedicato proprio al libro appena letto.

I referenti del Kabooks sono Serena Varrucciu e Chiara Baini.

KABOOKS CIRCOLO LETTERARIO DI KABUKISTA PIACENZA
KABOOKS CIRCOLO LETTERARIO DI KABUKISTA PIACENZA
KABUKISTA TEATRO - KABOOKS
KABOOKS CIRCOLO LETTERARIO DI KABUKISTA PIACENZA

ASIA CINEMATOGRAFICA

Asia Cinematografica è un progetto volto a far conoscere al pubblico il cinema mainstream dell’Estremo Oriente.

Cina, Corea del Sud, Giappone, Taiwan e Hong Kong: la grande produzione cinematografica di questi Paesi verrà indagata in una serie di rassegne separate di quattro incontri serali dove, dopo una breve introduzione, verranno proiettati i film in rassegna.

A fine proiezione sarà lasciato spazio ad una discussione con il pubblico.

A condurre la serata sarà Serena Varrucciu, curatrice della rassegna, dottoressa in Storie e Critica delle Arti e dello Spettacolo.

Preparate i popcorn!

ASIA CINEMATOGRAFICA KABUKISTA PIACENZA
ASIA CINEMATOGRAFICA KABUKISTA PIACENZA
ASIA CINEMATOGRAFICA KABUKISTA PIACENZA
IMG_7995.HEIC

PASOLINIANA

Appuntamento annuale per l'anniversario della morte di Pasolini.

Kabukista ricorda questo intellettuale eclettico e fondamentale, con una serata di parole e musica dal vivo dove, attraverso i suoi scritti - da quelli giornalistici a quelli cinematografici e diaristici - si mescolano il personale emotivo e il vissuto pubblico per restituire nella sua interezza la personalità di un artista e intellettuale le cui parole risuonano, profetiche e vive, ancora oggi spingendoci a interrogare noi stessi sul mondo che ci circonda.

Una messa in scena necessaria per rendere omaggio a una figura di cui la vibrante essenzialità resta imprenscindibile.

​La regia delle varie edizioni della Pasoliniana è di Silvia Zacchini.

PASOLINIANA KABUKISTA PIACENZA
PASOLINIANA KABUKISTA PIACENZA
PASOLINIANA KABUKISTA PIACENZA
PASOLINIANA KABUKISTA PIACENZA

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Kabukista - insieme alle associazioni impegnate quotidianamente a difesa e supporto delle donne e in collaborazione con l’Amministrazione del Comune di Piacenza e il sostegno di enti come Coop Alleanza 3.0 -  ha organizzato, in Piazza Duomo di Piacenza, una messa in scena con le storie di donne vittime di femminicidio, dando voce anche alla riflessione di uomini autori di abusi e atti di aggressioni. Affiancando interpreti femminili e maschili, l’intento è stato quello di esprimere in modo univoco la denuncia di un fenomeno nella cui ferma e inequivocabile condanna non esistono distinzioni di genere.

Un evento che nel 2023 è voluto essere l’apripista a quello che negli anni è diventato un appuntamento fisso.

Tutte le realtà partecipanti sono state poi coinvolte in una ulteriore performance finale, che ha visto protagonista l’artista marocchina Kenza Benjelloun.

Inoltre in tutta Piazza Duomo gli stand informativi di tutte le realtà partecipanti.

 

In prima linea insieme a noi: Cgil Piacenza, Cisl Parma e Piacenza, Mondo Aperto, Soroptimist Piacenza, Cipm Emilia, Arcigay Piacenza Lambda, cooperativa Lotta contro l’emarginazione, Unità di strada, Nuovi Viaggiatori, Cooperativa sociale L’Arco, La Ricerca, associazione Arcangelo Di Maggio. 

 

Ogni anno nuove iniziative!

25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE KABUKISTA PIACENZA
25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE KABUKISTA PIACENZA
25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE KABUKISTA PIACENZA
25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE KABUKISTA PIACENZA

VIDEO KILLED THE RADIO KAB

Da dicembre a luglio, quest'anno una new entry nelle proposte di Kabukista. Video Killed the Radio Kab sarà una serata dedicata alla musica durante la quale si ascolteranno album e canzoni che convergeranno ogni volta verso un genere differente, per non fossilizzarsi solo su quello che già ci piace.

Una discussione aperta, critica, serena, un confronto su quello che la musica ha lasciato in noi con annessi anche giochi e questionari dedicati. Una playlist di Spotify condivisa e in continua evoluzione sarà dedicata alle serate.

I referenti e organizzatori di VKTRK sono Filippo, Mattia.

​

Ps. Non bisogna essere un critico musicale per partecipare, anzi! 

Kabukista serata Musica
PHOTO-2024-09-02-15-33-19.jpg

IL DIRETTIVO

Francesco Ghezzi Kabukista Teatro
Silvia Zacchini Kabukista Teatro

Presidente

Francesco Ghezzi

Direttore artistico

Silvia Zacchini

Serena Varrucciu
Arianna Farao
Francesca Capri

Consigliere

Serena Varrucciu

Consigliere

Arianna Farao

Consigliere

Francesca Capri

© 2019 by Kabukista and The Speakers from Mars

bottom of page